28 Maggio: la seconda Giornata del Respiro
La primavera inoltrata è un momento particolarmente importante e delicato per chi soffre di problemi respiratori. È infatti maggio il periodo dell’anno nel quale, a causa dei pollini, le varie patologie respiratorie di origine allergica si fanno più sentire.
Proprio per questo motivo le Terme di Tabiano hanno organizzato le due Giornate del Respiro. La prima si è svolta lo scorso 13 maggio, mentre la seconda si svolgerà il prossimo 28 maggio sempre presso la sede delle Terme di Tabiano.
Le Giornate del Respiro sono eventi legati alla prevenzione delle malattie respiratorie e le Terme di Tabiano, assieme all’associazione A.VO.PRO.RI.T, si prefiggono di promuovere questo virtuoso approccio nei confronti dei disturbi respiratori. L’ottimo successo della giornata del 13 maggio, con oltre 140 spirometrie eseguite, fa ben sperare anche per la riuscita dalla prossima Giornata del Respiro.
Il 28 maggio, infatti, dalle ore 8:00 fino alle 12:30 si effettueranno gratuitamente le “prove del respiro” (spirometria) e le “misurazioni dell’ossigeno” (saturometria), anche con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle malattie respiratorie, della loro prevenzione e diagnosi e circa l’utilità delle cure termali inalatorie con acqua sulfurea.
Come sostiene il nuovo direttore sanitario delle Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Dottor Massimo Gualerzi, prevenzione e capacità di cura attraverso le acque solforose e le cure termali inalatorie, sono infatti i capisaldi e i punti forti delle Terme di Tabiano.
All’iniziativa del 28 maggio saranno presenti il Dottor Gian Carlo Cacciani, il Professor Angelo Cuomo e la Dottoressa Lilia Ferrari, oltre al personale specialistico e infermieristico volontario; a tutti i partecipanti che si sottoporranno alle misurazioni diagnostiche verrà rilasciato un referto con le indicazioni del caso.