Acqua termale: cura naturale per le malattie della pelle
L’acqua termale di Tabiano, si sa, è un toccasana per diversi problemi di grandi e piccoli. È efficace in particolare per le patologie delle vie respiratorie, come bronchite e allergie, ma rappresenta anche un’ottima cura naturale per le malattie della pelle.
Di recente abbiamo visto quali malattie della pelle si possono curare a Tabiano, grazie all’acqua sulfurea. Oggi ci concentriamo su com’è strutturata la cura termale per questo tipo di problemi.
Bagno termale e fango sulfureo
Per psoriasi, dermatite e acne sono consigliati cicli di bagni termali, nebulizzazioni ultrasoniche e trattamenti specifici al fango termale con durata media di 12 gg .
I bagni termali possono essere effettuati in regime di convenzione SSN mediante la presentazione, presso lo stabilimento termale, della richiesta del medico o pediatra di base.
Il bagno termale viene praticato in vasche singole con immersione totale del corpo ad eccezione del capo e ha una durata dai 15 ai 20 minuti ad una temperatura di 37 °C. Questo tipo di trattamento, oltre all’effetto benefico dell’acqua, ha anche un’azione rilassante e di riduzione dello stress.
Quando è interessato il capo può essere utilizzato il fango sulfureo, mezzo più adatto al trattamento del cuoio capelluto. In alcune forme localizzate l’acqua può essere anche nebulizzata mediante nebulizzatore ultrasonico.
Le indicazioni sul tipo di terapia da seguire vengono sempre date da medici specialisti in dermatologia, che accompagnano il paziente passo passo durante la cura termale.
I cicli vengono ripetuti solitamente ogni 6 mesi o annualmente con risposte terapeutiche generalmente buone o ottime.
A Tabiano è possibile inoltre associare ai bagni termali la fototerapia, che aumenta l’efficacia della cura termale nel combattere le malattie della pelle, come ci spiega il dottor Massimo Gualerzi, Direttore Sanitario delle Terme di Salsomaggiore e Tabiano.
La cura termale è in sintesi una vera e propria cura naturale per le malattie della pelle, che può agire in maniera complementare alla terapia farmacologica nel trattamento di psoriasi, dermatite e acne. Per ulteriori informazioni su trattamenti, offerte speciali e prodotti specifici per la pelle, visitate il nostro sito: troverete tante indicazioni utili!