Curare l’otite alle Terme di Tabiano

Vi abbiamo già raccontato come le Terme di Tabiano siano il luogo ideale per trattare le patologie delle vie respiratorie nei bambini. Qui infatti c’è un vero e proprio reparto pediatrico specializzato nella cura dei più piccoli. Oggi, grazie alla dottoressa Gambardella, vediamo nel dettaglio come curare l’otite nei bambini. Questa infatti è uno dei disturbi più frequenti tra i piccoli pazienti, che si lamentano spesso di avere male all’orecchio quando sono raffreddati o in caso di influenza.

Cos’è l’otite

L'orecchio medio

L’orecchio medio

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio che può avere cause diverse e può essere localizzata nell’orecchio esterno o nell’orecchio medio. Una volta passata la fase acuta, trattando il disturbo con farmaci prescritti dal proprio medico, è consigliabile effettuare una cura termale dedicata alle Terme di Tabiano. L’acqua sulfurea, infatti, riduce lo stato infiammatorio-catarrale e rinforza le naturali difese immunitarie delle vie respiratorie e dell’orecchio.

Come abbiamo detto, ci sono diverse tipologie di otite, così come più di una sono le possibili cause: rinite allergica e vasomotoria, rinosinusite, rinofaringite. Tra le varie forme di otite quella che trae il maggiore beneficio da un ciclo di cura termale è quella di origine infiammatorio-catarrale che colpisce in particolare l’orecchio medio. Si parla in questo caso di otite media secretiva: è una delle patologie più diagnosticate nei bambini, ma può insorgere a qualunque età.

Come curare l’otite alle terme

Per combattere l’otite media secretiva nei bambini è particolarmente efficace il politzer cronoterapico. Questa terapia consiste nel  mettere un’olivetta di plastica in una narice e attraverso questa s’invia una miscela di gas termale, derivato dall’acqua sulfurea, verso la tuba, facendo deglutire il paziente. Il gas si spinge così nella tuba e da qui al cavo del timpano.

Lasciamo però che sia la dottoressa Gambardella, specialista otorinolaingoiatra, a spiegarci per bene cos’è e come si può curare l’otite alle Terme di Tabiano:

Per qualsiasi altra informazione sulla cura dell’otite a Tabiano e sulle altre cure termali per bambini scrivete a info@termest.it o chiamate il numero verde 800 861385: il nostro staff è a vostra disposizione!