Una delle domande più frequenti degli ospiti delle Terme di Tabiano riguarda la possibilità di effettuare la cura termale anche a casa, per mezzo di aereosol o inalatore. In questo articolo spiegheremo proprio come curarsi con l’acqua termale anche a casa e quali effetti può avere questa terapia.

Con l’acqua di Tabiano, reperibile in commercio in bottiglie da un litro, è possibile la ripetizione domiciliare delle cure: utilizzando un inalatore a vapore o un aerosolizzatore per acque termali si può rinforzare e richiamare i benefici effetti di alcune tra le cure inalatorie fatte alle Terme di Tabiano.

La cura con l’acqua termale a casa propria, infatti, non sostituisce il ciclo di cura presso le Terme ma ne rappresenta una ideale prosecuzione come secondo ciclo, da cui possono trarre vantaggio sia le patologie con forme acute ricorrenti sia le patologie croniche, con particolare riferimento a faringite, laringite catarrale, bronchite catarrale. Questo tipo di cura termale è indicata e opportuna anche per chi è in buona salute, come forma di cura preventiva della propria salute e del proprio benessere.

Acqua di Tabiano in bottiglia

L’acqua termale di Tabiano in bottiglia

Per sfruttare al meglio la qualità terapeutica dell’acqua termale di Tabiano è consigliabile, una volta aperta la bottiglia, utilizzarne tutto il contenuto nel più breve tempo possibile e comunque sempre in giornata, per evitare che l’efficacia stessa della cura venga compromessa. L’idrogeno solforato infatti, che è il vero componente terapeutico dell’acqua termale, si libera molto velocemente nell’aria e l’acqua termale contenuta nella bottiglia, una volta aperta, perde la sua efficacia nel giro di 24 ore.

Per ulteriori approfondimenti sui benefici della cura con l’acqua termale a casa e sulle modalità di esecuzione, rimandiamo alle esaurienti spiegazioni del dottor Pizzi: ricordiamo però che è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante prima di effettuare la cura.

Curarsi con l’acqua termale di Tabiano a casa ha poche controindicazioni: essenzialmente, bisogna evitare le fasi acute della patologia e i momenti di sanguinamento delle vie aeree (es. epistassi).

È possibile trovare l’acqua termale di Tabiano in farmacia oppure nel nuovo shop online, in confezione da sei bottiglie spedite in confezione sicura.