Cure naturali per le allergie a Tabiano

Come ogni anno, all’arrivo della primavera, sono sempre di più gli italiani che soffrono di allergie. Starnuti, naso che cola, occhi irritati, difficoltà a respirare… Questi sono i sintomi più frequenti e fastidiosi dell’allergia che colpisce ben il 15% degli italiani. A Tabiano, grazie alle proprietà dell’acqua termale, è possibile però provare delle cure naturali per le allergie, che prevengono e curano questi fastidiosi disturbi.
Che cos’è l’allergia?
L’allergia è in breve una reazione immunologica smodata del nostro organismo a sostanze eterologhe (esterne all’organismo, chiamate “allergeni”) che sono, invece, innocue per le persone con un organismo non sensibile. Tra queste, le più note sono gli acari della polvere, i pollini, il pelo degli animali, le sostanze chimiche, i farmaci ma anche l’inquinamento ambientale che affligge i luoghi in cui viviamo.
Cure termali per allergie
La cura termale con acqua sulfurea di Tabiano è particolarmente indicata per curare la rinite allergica di adulti e bambini. L’acqua di Tabiano, infatti, agisce sulle vie respiratorie come anticatarrale, favorendo la protezione e la rigenerazione delle mucose e stimolando le difese naturali. Inoltre, è provato che la cura termale riduce gli anticorpi che causano la reazione allergica, migliorando nel tempo la situazione complessiva.
I generale è bene prenotare la cura termale contro le allergie lontano dalle fasi più acute. Per esempio, per le forme stagionali primaverili è bene organizzarsi per il periodo febbraio-aprile, mentre per le allergie da acari tra agosto e ottobre. L’effetto del ciclo di cura termale dura tra i 4 e i 6 mesi e per ottenere un risultato ottimale è consigliabile dedicare ai trattamenti almeno 10/12 giorni.
Le modalità di trattamento sono diverse e vengono individuate e prescritte dai medici specialisti delle Terme di Tabiano. Tra questi, i più frequenti sono le inalazioni a getto diretto e l’aerosol-humage, una tecnica ideata proprio dallo staff di Tabiano e consigliata nei casi in cui la rinite si associa a forme asmatiche.
Check-up allergie
Soffrite di allergia ma non avete mai approfondito? A Tabiano è possibile fare un vero e proprio check-up dedicato, che comprende un colloquio con il medico specialista e test allergologici approfonditi. Nel pacchetto è incluso anche una vera e propria prova di cura termale (2 cure inalatorie), per testare da subito l’efficacia dell’acqua di Tabiano per la cura naturale dell’allergia.
Il chek-up completo ha un costo di 120€ e può essere prenotato al numero 0524 564 123.
Avete ancora dei dubbi sulle cure naturali per le allergie che offrono le Terme di Tabiano? Lasciate un commento a questo post e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande!
Janet
Salve ho 34 anni e soffro di allergie al polline, acari e peli di animali. Con sintomatologia che comprendono tosse secca, respiro corto, naso chiuso, starnuti, lacrimazione, naso che cola occhi gonfi e difficoltà respiratoria. Un anno fa in seguito a dei lavori di riverniciatura che ho fatto in casa i miei problemi respiratori sono peggiorati con dolore e senso di peso al petto e dolore laterale bilaterale all’altezza dei polmoni. Ho fatto cortisone con aerosol per 2 mesi ma a distanza di un anno continuo ad avere dolore altezza polmoni. Posso trovare miglioramenti facendo le inalazioni con la vostra acqua termale? Premetto che un anno fa a causa di questi dolori bilaterali ho fatto tc toracica e rx e varie visite da diversi pneumologo e mi è stato dato pareri contrastanti, chi diceva che era focolaio da polmonite, chi diceva asma Bronchiale, chi bronco polmonite, ho fatto come cura solo clenil più fruibron per 2 mesi poi basta e ad oggi dopo un anno continuo ad avere dolore e respiro corto. Cosa mi consigliate? Posso trovare beneficio con la vostra acqua? Grazie
Terme TT
Gentile Janet,
le inalazioni con acqua sulfurea di Tabiano possono essere utili in alcuni casi di allergie, ma allo stesso tempo possono anche essere controindicate in altri. Per questo motivo, è indispensabile una visita medica accurata con specialista pneumologo/ORL – eventualmente anche a Tabiano quando riapriremo – per valutare il suo caso e stabilire in che casistica rientra.
Un cordiale saluto!
maria fabiola cardia
Buongiorno, ho sempre sentito parlare molto positivamente delle vostre acque da una zia che ogni anno ha usufruito delle cure del vostro stabilimento. Premesso che avevo deciso di fare questa esperienza, nel frattempo vorrei provare la terapia casalinga acquistando le 12 bottiglie con la macchina inalatoria.
Io ho un asma diagnosticata 3 anni fa, ho 56 anni e fino ad allora non avevo sofferto di malattie bronchiali o asmatiche pur avendo episodi allergici anche a causa di rinite vasomotoria e setto nasale deviato. Dopo cure cortisoniche potenti che non facevano recedere le continue infiammazioni da settembre scorso ho iniziato con una terapia biologica mensile ( una iniezione in ospedale ) che ha fatto completamente regredire tutti i sintomi. Ora non Faccio la terapia da gennaio a causa Covid19 ( lo pneumologo e l’ospedale sono direttamente impegnati per questo) ma io sto bene e non ho nessun sintomo. Purtroppo però sto soffrendo da un mese, sopratutto la mattina al risveglio , di naso che cola, muco e naso tappato, perché nel frattempo mi era stata diagnosticata la presenza di polipi nel naso. Ho intrapreso la terapia con Rinelon ma senza nessun beneficio. Mi scuso per la lunghezza della domanda ma mi chiedevo se posso ordinare l’acqua e il dispositivo( abito in Sardegna)) finché non ho la possibilità di venire da voi . Grazie e cordiali saluti
Fabiola
webmaster
Può ordinare tutti i nostri prodotti sul sito shop.termest.it Spediamo regolarmente e le consegne avvengono entro 5 giorni lavorativi
Cordiali Saluti
Anna
Buonasera, vorrei sapere se all’utilizzo dell inalatore e utile aggiungere anche un AERESOL ( eventualmente con cosa) , poiché nei centri termali oltre al primo getto poi viene abbinato anche un secondo trattamento
Terme TT
Gentilissima Anna,
può eventualmente aggiungere un lavaggio nasale con Nasoclean.
Attualmente è in offerta nel nostro shop online: https://shop.termest.it/tabiano/it-IT/inalatore-6-flaconcini-nasoclean.aspx
Un cordiale saluto e buon Ferragosto!
Linda mazzon
Buongiorno, conosco bene le vostre preziose cure. Avrei una domanda l’uso di clenil aereosl ( prescritto dal medico) con fisiologica alternato all inalazione a casa con l’acqua inalatore sempre aereolsol è controindicata. Posso farli entrambi? Acufeni post sinusite con sospetto catarro orecchie. Grazie mille
webmaster
Buongiorno,
non ci sono controindicazioni specifiche ma le sconsigliamo di fare entrambi i trattamenti contemporaneamente. Il clenil prescrittole dal medico è un trattamento curativo mentre il ciclo inalatroio non va fatto se ci sono patologie in corso. Quindi se ha patologia in corso faccia il clenil, risolva e successivamente, dopo un paio di settimane, faccia le inalazioni con acqua di Tabiano. Se invece non ha patologia in corso faccia solo le inalazioni con acqua di Tabiano.
Cordiali saluti