Cure termali a Tabiano, vero e proprio toccasana

Fin dall’antichità le terme sono state un luogo per curare il corpo e ritemprare lo spirito. Oggi, hanno la stessa efficacia, provata scientificamente. Ogni fonte termale ha delle proprietà specifiche, che agiscono in modo benefico su determinate patologie. Cos’hanno quindi di particolare le cure termali a Tabiano? Ve lo diciamo noi!

Un’acqua termale unica in Europa

L’acqua sulfurea di Tabiano è tra le più sulfuree in Europa. Questo significa che contiene una elevata quantità di solfati e gas sulfurei. Questi preziosi componenti agiscono in modo particolare su alcune parti del nostro corpo, aiutando a prevenire e curare diverse patologie. L’azione dell’acqua termale è particolarmente efficace su bronchi, orecchio, naso, gola e produce:

  • Un effetto di difesa
  • Un effetto rigenerativo
  • Un effetto riequilibrante.

Le cure termali a Tabiano si basano essenzialmente su quest’unico ingrediente, ovvero l’acqua. Questa è la protagonista di tutti i trattamenti termali, scelti dal medico in base alla patologia da curare. Una cura “semplice”, che la rende adatta davvero a tutti, senza particolari controindicazioni. Grandi e piccoli, perfino le donne in gravidanza: la cura termale è davvero democratica! Se aveste dei dubbi sull’opportunità di provare le cure termali, non abbiate timore di parlarne con il vostro medico: sarà lui a confermarvi se un soggiorno a Tabiano può essere utile per il vostro problema.

Se volete approfondire le caratteristiche dell’acqua di Tabiano, vi invitiamo a leggere questo articolo.

Cure termali in autunno

Cosa curare a Tabiano

Dicevamo che le cure termali cambiano a seconda delle proprietà dell’acqua utilizzata. Cosa si cura quindi alle Terme di Tabiano? Abbiamo in sintesi due grandi categorie:

  • Patologie respiratorie: le cure termali a Tabiano sono particolarmente efficaci per la cura di otite, sinusite, rinite e altre affezioni dell’apparato respiratorio.
  • Malattie della pelle: lo zolfo è un alleato nella cura di dermatite, psoriasi, seborrea e acne.

Proprio perché le cure termali sono semplici e naturali al 100%, sono particolarmente indicate per i piccoli di casa. A Tabiano c’è uno spazio interamente dedicato ai bimbi, che qui trovano una cura particolarmente efficace ai loro problemi respiratori anche di natura allergica. Le cure termali per bambini sono consigliate a partire dai 2/3 anni: basta chiedere al proprio pediatra.

Pensate che le cure termali possano fare per voi? Per ogni dubbio rivolgetevi al vostro medico curante. E, se poi decidete di venire a Tabiano, tutto il nostro staff sarà pronto ad accogliervi e ad accompagnarvi nel percorso si cura.