Cure termali contro fumo e inquinamento

Fumo e inquinamento hanno un impatto innegabile sullo stato della nostra salute, colpendo in particolare le vie aeree. E dove si parla di respirazione e di patologie che intaccano le vie respiratorie non possono che essere menzionate le cure termali di Tabiano e di Salsomaggiore, validissime alleate nella cura di queste problematiche. Proprio questo è stato il tema al centro del convegno “Fumo, inquinamento, cambiamenti climatici e salute: una chiamata alle armi”, svoltosi lo scorso aprile a Salsomaggiore e voluto dal Professor Maurizio Marvisi, consulente delle Terme di Tabiano.

Quali danni provocano fumo e inquinamento?

Lo dichiara il Ministero della Salute: il fumo di sigaretta incide anche sull’inquinamento atmosferico. Infatti, il fumo di tabacco contiene anidride carbonica, metano e biossido di azoto e inquina gli ambienti interni ed esterni. Le emissioni dei prodotti del tabacco, secondo una stima, equivalgono a tre milioni di voli transatlantici. E se inquinamento e fumo di sigaretta, anche passivo, sono dannosi per l’ambiente, lo sono altrettanto per il nostro apparato respiratorio e cardio circolatorio.

Le parole di Marvisi

È proprio il Professor Marvisi a dirci: «Oggi ci troviamo davanti a queste gravi problematiche che, alla fin fine, contribuiscono tutte al peggioramento della nostra qualità di vita. Assistiamo ogni giorno a nuove strette sul fumo anche all’aperto e devo dire che l’Italia è stata antesignana di questo “maccartismo” sul fumo. Arriveremo anche a una legge nazionale, come stanno facendo tutti i Paesi del mondo, perché il fumo non danneggia soltanto il fumatore, ma diventa fonte pericolosa di inquinamento».

Cure inalatorie a Tabiano

Cure termali contro fumo e inquinamento

Il professore continua: «Per contrastare gli effetti di queste minacce alla nostra salute, le acque termali – che non hanno controindicazioni né effetti collaterali – sono certamente una scelta d’elezione”.

Le inalazioni con le acque di Tabiano e di Salsomaggiore curano e prevengono le patologie alle alte vie aeree. In particolare, l’acqua termale stimola il sistema immunitario polmonare e facilita l’espulsione dei prodotti dannosi per le vie respiratorie, proteggendo e “immunizzando” i nostri organi più esposti a fumo e inquinamento.

Le principali cure termali presso le Terme di Tabiano e Salsomaggiore sono rappresentate dalle inalazioni a getto, ad aerosol, a inalazione o a insufflazione. Ogni metodologia di somministrazione delle acque sulfuree o salsobromoiodiche è studiata dai nostri esperti per fornire il massimo vantaggio terapeutico a seconda delle patologie da affrontare e delle specifiche necessità dei pazienti. Le stesse acque di Tabiano e Salsomaggiore, possedendo caratteristiche differenti, rappresentano una ulteriore offerta per le particolari sensibilità dei diversi pazienti.

Per informazioni sulle cure termali contro fumo e inquinamento potete rivolgervi alle Terme di Salsomaggiore Tel. +39 0524 582 611 o alle Terme di Tabiano Tel. +39 0524 564 111 info@termest.it.