Cure termali e inquinamento
Le cure termali possono mitigare i danni che l’inquinamento provoca nel nostro apparato respiratorio.
Le recenti piogge hanno diminuito l’effetto delle polveri sottili e dell’inquinamento presente in tutto il centro nord Italia, ma questo temporaneo beneficio non ci deve fare dimenticare che le particelle di smog hanno un effetto irritante e infiammatorio sulle vie aeree e favoriscono lo sviluppo di malattie croniche dell’apparato respiratorio.
Inalazioni e fanghi termali possono esercitare effetti terapeutici molto positivi e contrastare i danni dell’inquinamento. Molti studi clinici confermano che le acque termali, affiancate ai farmaci tradizionali, rendono meno frequenti le fasi acute delle malattie respiratorie croniche.
Cura dopo cura, le acque termali aiutano, inoltre, ad immunizzare l’organismo rendendo meno necessaria la terapia farmacologica.
Gli stessi studi scientifici hanno mostrato l’efficacia delle cure termali per bronchiti semplici o croniche, sinusiti, ma anche per malattie otorinolaringoiatriche quali laringofaringite e otite cronica.
L’idrogeno solforato presente nelle acque termali come quelle di Tabiano creano un ambiente sfavorevole alle infezioni batteriche e svolgono un’azione mucolitica che libera le ostruzioni dei bronchi.
Tutto questo, unito ad un forte effetto antiinfiammatorio delle acque termali di Tabiano contribuisce a combattere fortemente le malattie respiratorie.
Anche le applicazioni di fanghi termali possono indirettamente apportare un miglioramento dell’attività respiratoria. L’attività di rilassamento muscolare dei fanghi termali di Tabiano, infatti, rende i muscoli più tolleranti alla fatica, influendo indirettamente sull’attività respiratoria.
Come abbiamo già indicato altre volte, le cure termali hanno una durata di 12 giorni (anche non consecutivi), necessitano di prescrizione del medico curante e non vanno effettuate durante le fasi acute della malattia.
Gli specialisti presenti alle Terme di Tabiano sapranno indicarvi le cure migliori e più indicate per le vostre specifiche patologie.