Cure termali per la pelle

Tabiano, lo sappiamo, è conosciuta come la “città del respiro”, perché la sua fonte termale è un toccasana per chi soffre di problemi alle vie respiratorie. Tuttavia, le caratteristiche dell’acqua sulfurea la rendono particolarmente efficace anche per le cure termali per la pelle.

Un po’ di storia

In effetti, le terme di Tabiano nacquero nell’Ottocento proprio come luogo per curare la pelle.
Fin dall’antichità si conoscevano gli effetti portentosi dell’”acqua che puzza” sulla pelle, ma fu nel 1842 – grazie soprattutto al diffondersi della cultura scientifica e all’aiuto di Maria Luigia duchessa di Parma – che il primo stabilimento di Tabiano poté aprire i battenti, forte già allora di analisi che ne attestavano l’efficacia.

Un “farmaco naturale” per psoriasi e non solo

Ma cosa cura concretamente l’acqua sulfurea? Ebbene, la terapia termale di Tabiano si rivolge in particolare a chi soffre di psoriasi, dermatite atopica, eczema, acne. Grazie alle proprietà rigeneranti dell’acqua di Tabiano è indicata anche nel trattamento degli esiti da ustione.

E in che cosa consistono le cure termali per la pelle a Tabiano? Principalmente, si tratta di bagni termali totali o parziali, a seconda dell’indicazione del medico. Ci si immerge in acqua per un determinato lasso di tempo e si lascia semplicemente che l’acqua sulfurea eserciti i suoi effetti antinfiammatori, antipruriginosi e antiossidanti.

Oltre ai bagni, è possibile anche effettuare nebulizzazioni ultrasoniche e trattamenti specifici con fango termale.

Bagno termale alle Terme di Tabiano

Le cure termali per la pelle funzionano?

Questa è senz’altro la domanda più frequente tra chi cerca informazioni sulle cure termali per psoriasi, dermatite e altre patologie della pelle. Possiamo rispondere che negli ultimi anni i dermatologi hanno iniziato a consigliare sempre più spesso le cure termali specifiche come complemento al trattamento farmaceutico tradizionale, perché si è osservato che questo tipo di cura naturale aiuta la remissione clinica della patologia. Questo significa che, di fatto, le cure termali aiutano a guarire e agiscono positivamente sui sintomi, spesso fastidiosi, di questo tipo di malattie della pelle.

Ricordiamo che i bagni termali a Tabiano sono convenzionati con il SSN: sul nostro sito ci sono tutte indicazioni per una corretta prescrizione delle cure. In ogni caso, se aveste bisogno di informazioni specifiche su come accedere alle cure termali per la pelle o altre indicazioni, potete chiamare il Numero Verde 800 861 385  o scrivere a info@termest.it