Idrokinesiterapia alle Terme di Tabiano

Da qualche settimana ha riaperto la piscina termale di Tabiano. Non si tratta di una piscina “normale”, ma di un vero e proprio luogo di cura che unisce gli effetti benefici dell’acqua sulfurea alla terapia in acqua. È proprio questa combinazione a rendere più efficace la riabilitazione a Tabiano.

Cos’è l’idrokinesiterapia?

Il termine idrokinesiterapia è composto da tre parole di origine greca: idro (da hydro, acqua) – kinesi (movimento) e terapia. Nel complesso, questa parola indica quindi un insieme di movimenti terapeutici svolti in acqua, con la guida di un esperto terapista.

A differenza della ginnastica in acqua tradizione, con l’idrokinesiterapia l’acqua diventa uno strumento terapeutico a tutti gli effetti. Ogni esercizio è calibrato infatti per sfruttare al meglio le proprietà fisiche dell’elemento liquido. Nel caso della piscina di Tabiano, oltre a questo aspetto, entrano in gioco anche le caratteristiche specifiche dell’acqua sulfurea. Parliamo in particolare della sua azione antinfiammatoria e della sua capacità di riattivare la microcircolazione e del suo potere cheratoplastico (in breve, l’acqua di Tabiano stimola la rigenerazione cellulare).

Per che cosa è consigliata l’idrokinesiterapia? In tutti i casi di problemi articolari, reumatici e di circolazione (percorsi vascolari). Questo tipo di terapia in acqua non ha particolari controindicazioni.

In piscina a Tabiano

La piscina termale di Tabiano è disponibile quindi per:

  • Percorsi di idrokinesiterapia individuale con una fisioterapista che seguirà il paziente in ogni momento;
  • Percorsi vascolari;
  • Ingressi in piscina di 30 e 60 minuti. Tutti possono accedere alla piscina; gli ingressi sono però contingentati per permettere a tutti di trarre giovamento dall’immersione in acqua sulfurea senza creare sovraffollamento.

La piscina è aperta da lunedì a venerdì solo al mattino. L’ingresso è a pagamento e non è convenzionato con il SNN; per accedere è necessario prenotare presso gli sportelli delle Terme di Tabiano o chiamando il numero verde 800 861385. Avete bisogno di più informazioni sull’idrokinesiterapia o sul funzionamento della piscina termale? Scrivete a info@termest.it o chiamate il numero 0524 564 111: il nostro staff risponderà a ogni richiesta.