Il raffreddore e il rimedio per i bambini
Con la stagione fredda torna a farsi vivo il raffreddore. Tra scuola, sport, e giochi all’aperto, i nostri bambini sono le persone che corrono il più alto rischio di ammalarsi. Un rimedio naturale ed efficace contro il ritorno del raffreddore è un ciclo di inalazioni termali presso le terme di Tabiano. A ottobre e novembre si è ancora in tempo per questo trattamento che serve da vero e proprio procedimento immunizzante contro il raffreddore.

Come agiscono le cure di Tabiano contro il raffreddore

L’acqua sulfurea delle Terme di Tabiano ha una forte attività mucolitica e rivitalizza le mucose delle vie aeree. Inoltre, le inalazioni con l’acqua termale rinforzano le difese immunitarie e aumentano le difese locali. Le cure inalatorie a Tabiano, rendono i bambini più forti per affrontare la stagione fredda con una vera e propria azione di immunizzazione. Per essere completamente efficaci, le cure termali vanno effettuate in assenza di sintomatologia acuta e quindi sono sconsigliate se il raffreddore è già arrivato in forma aggressiva. Qualche colpo di tosse, o una leggera infreddatura, non pregiudicano generalmente l’effetto della terapia ma, per fugare ogni dubbio, il medico preposto alla visita di accettazione sarà in grado di accertare l’idoneità per poter affrontare le dodici sessioni del ciclo termale.
le inalazioni con acqua termale

le inalazioni con acqua termale

Tutto quel che dovete sapere sulle cure inalatorie

Il personale qualificato delle Terme di Tabiano è specializzato nel trattamento dei bambini. Pur essendo le cure totalmente indolori, l’ambiente sanitario potrebbe causare loro un piccolo disagio. Per questo motivo il nostro personale è stato formato appositamente per trattare con i piccoli pazienti e venire incontro alle loro esigenze. Le cure termali contro il raffreddore sono convenzionate col SSN. Una prescrizione del pediatra è sufficiente per poterle eseguire col solo pagamento del ticket sanitario. I bambini che si avvalgono delle cure del nostro centro termale possono disporre di uno spazio a loro interamente dedicato. A Tabiano sorge infatti un Reparto Pediatrico in ambiente termale dove i bambini, oltre a curarsi, possono giocare ed intrattenersi con i coetanei conciliando così il benessere fisico con il divertimento. A completamento delle cure termali tramite inalazione o aerosol può essere utile il lavaggio delle fosse nasali per evitare ristagni di muco e formazioni crostose.