Inalazioni termali a casa con l’acqua di Tabiano

Le cure inalatorie alle Terme di Tabiano sono famose per la loro efficacia. Grazie alle proprietà dell’acqua sulfurea, infatti, è possibile curare e prevenire diversi disturbi alle vie respiratorie. Ma cosa fare quando non si può recarsi alle terme per un ciclo di cura? Ecco, in questo caso consigliamo senz’altro di fare le inalazioni termali a casa – ma nel modo corretto!

Cura termale a casa: rispondiamo alle vostre domande

Nel corso del tempo abbiamo raccolto diverse domande su come fare la cura termale a casa. Per questo, abbiamo deciso di rispondere qui a tutti i vostri dubbi, creando una sorta di “guida veloce” alle inalazioni casalinghe.

Le inalazioni termali a casa possono sostituire le cure termali vere e proprie?

No, le inalazioni termali vanno considerate un rafforzativo delle cure termali. Idealmente, ogni anno servono due cicli termali per curare efficacemente i problemi respiratori; ogni ciclo di cura, infatti, ha un’efficacia che dura circa 4 – 6 mesi. Quando non è possibile effettuare il secondo ciclo in presenza, possiamo ovviare ricorrendo all’inalatore termale.

L’acqua è la stessa che si usa per le cure termali a Tabiano?

Certo! L’acqua in bottiglia è proprio la stessa che si usa normalmente a Tabiano. Di fatto, viene imbottigliata proprio lì: in questo modo mantiene tutte le sue peculiarità e tutta la sua efficacia.

Cure termali a Tabiano

Posso usare un normale aerosol per fare le inalazioni termali a casa con l’acqua di Tabiano?

No, l’acqua di Tabiano va utilizzata solo con l’apposito inalatore per acqua termale che utilizza una bottiglia per un’inalazione della durata di 10 / 15 minuti. Non è assolutamente da usare per gli aerosol dove vanno invece utilizzate apposite soluzioni specificatamente preparate.
È fondamentale usare il giusto strumento per non compromettere l’efficacia delle inalazioni. L’inalatore è studiato infatti per generare vapore caldo che, sfruttando un effetto fisico, si mescola alle particelle di acqua termale, sprigionando tutto il loro effetto benefico.

Quanto dura una bottiglia di acqua termale?

Una bottiglia di acqua racchiude la quantità necessaria per una inalazione.

Che effetto hanno le cure termali a casa?

La ripetizione casalinga della cura termale ha esattamente lo stesso effetto della cura presso lo stabilimento. Ovvero, stimola e rafforza il nostro sistema immunitario prevenendo diverse patologie alle vie respiratorie (per esempio, rinite, otite, faringite…). Nel caso di disturbi cronici, contribuisce invece a mitigare i sintomi.

Inalatore termale con acqua di Tabiano

Dove si compera l’acqua termale in bottiglia?

L’acqua termale in bottiglie si può comperare presso lo stabilimento di Tabiano, in diverse farmacie e nel nostro shop online. Acquistare online è il modo più semplice per fare scorta di acqua termale: sono infatti disponibili confezioni da 6 e da 12 bottiglie, che un corriere provvederà a recapitarvi a casa in una confezione sicura. Sempre nel nostro shop, sono disponibili anche kit completi di inalatore termale per chi non ha ancora questa macchina.

Se avete altri dubbi sulle inalazioni termali a casa lasciateci un commento qui o sulla nostra pagina facebook: saremo felici di rispondere e di chiarire ogni dubbio.