Come ormai noto, le acque termali delle Terme di Tabiano offrono grandi benefici a tutti i bambini che soffrono di infiammazioni dell’orecchio medio e di otite media diffusa, ma per rendere più forti e duraturi gli effetti della cura e anche per prevenire la malattia, può essere molto utile per i nostri bambini sottoporsi alle sedute di rieducazione tubarica.

La rieducazione tubarica è una metodica terapeutica basata su esercizi, effettuati sotto la guida di un terapista logopedista, volti a stimolare i muscoli che regolano il funzionamento della Tuba di Eustachio.

Tenere efficiente la Tuba di Eustachio è molto importante perché questo condotto permette una uguale pressione dai due lati della membrana timpanica ed evita infiammazioni o altri problemi al timpano che potrebbero generare il calo o la perdita temporanea dell’udito.

Per questo motivo le Terme di Tabiano propongono il completamento delle cure termali attraverso la rieducazione tubarica, che allena i muscoli che aprono e chiudono le Tube d’Eustachio, favorisce il corretto funzionamento dell’orecchio e facilita la rimozione del ristagno del muco e del catarro al suo interno.

Attraverso il Pacchetto Estate 2017, infatti sarà possibile effettuare 6 sedute di rieducazione tubarica pagandone soltanto 4!!!

Gli esercizi della ginnastica tubarica non sono difficili, stressanti o invasivi, ma possono anche rappresentare un momento divertente per tutti i bambini che faranno, letteralmente, le linguacce.

Oltre ad apprendere manovre per la corretta pulizia nasale, infatti, il resto della terapia è composta di esercizi per rafforzare i muscoli periferici alla Tuba di Eustachio attraverso, sbadigli, boccacce, sospiri, etc. che impegneranno le labbra, la lingua e il palato.

Una volta appresi, questi stessi esercizi potranno essere ripetuti dai pazienti a casa, in ambito famigliare, per rendere sempre più efficace e duratura la terapia termale ricevuta a Tabiano.

Le boccacce per combattere l'otite media

Le boccacce per combattere l’otite media