Otite e sordità rinogena: cura senza antibiotici alle terme

Otite e sordità rinogena sono problemi sempre più diffusi, soprattutto tra i piccoli di casa. Come cura, la medicina tradizionale prescrive spesso la terapia antibiotica. Ma l’uso eccessivo di antibiotici ha avuto degli effetti negativi. Citiamo, per esempio, lo sviluppo di ceppi batterici resistenti agli antibiotici e la creazione di circoli viziosi (indebolimento della flora intestinale e abbassamento delle difese immunitarie) che causano recidive sempre più frequenti. Esiste però una cura senza antibiotici per otite e sordità rinogena, proprio alle Terme di Tabiano.

Cura naturale per l’otite
La cura termale per l’otite si può effettuare tutto l’anno, purché non siano in atto fasi acute della patologi, ed è rivolta sia ai bambini (a partire dai 2 anni di età) sia agli adulti. Dopo la visita iniziale, gli specialisti delle Terme di Tabiano individuano la cura a base di acqua sulfurea più adatta per ognuno. L’acqua termale ha infatti un effetto antinfiammatorio, fluidificante e di potenziamento delle difese immunitarie, che aiuta a prevenire e curare l’otite e altri disturbi delle alte e basse vie respiratorie.
Si tratta quindi di una cura assolutamente naturale, dove l’unica protagonista è proprio l’acqua termale.
Tra le varie forme di otite, la cura termale è particolarmente efficace su quella di origine infiammatorio-catarrale che colpisce soprattutto l’orecchio medio. Si parla in questo caso di otite media secretiva: di fatto, è una delle patologie più diagnosticate nei bambini, ma può insorgere a qualunque età.
Ginnastica tubarica: un valido supporto alla cura termale
La rieducazione o ginnastica tubarica aiuta a potenziare l’effetto della cura termale, prolungandone i benefici. Questo particolare tipo di ginnastica mira all’allenamento dei muscoli che aprono e chiudono la tuba d’Eustachio. Questi muscoli consentono sia il corretto funzionamento dell’orecchio sia la rimozione del ristagno del muco e del catarro dal suo interno.
Soprattutto per i bambini, sarà un momento molto divertente: fare le linguacce, infatti, è assolutamente consentito! Si eseguiranno esercizi in forma di gioco, in piccoli gruppi, davanti ad uno specchio, come linguacce e imitazione di smorfie di animali.
Se avete ancora qualche dubbio sulla cura senza antibiotici per otite e sordità rinogena offerta dalle Terme di Tabiano, chiamate il numero verde 800 861385 o scrivete a info@termest.it: il nostro staff è a vostra disposizione!