Otite e sordità rinogena: cura senza antibiotici alle Terme
Otite e sordità rinogena sono problemi sempre più diffusi, soprattutto tra i piccoli di casa. Come cura, la medicina tradizionale prescrive spesso la terapia antibiotica. Ma l’uso eccessivo di antibiotici ha portato a conseguenze pessime per la nostra salute, ovvero lo sviluppo di ceppi batterici resistenti agli antibiotici, la creazione di circoli viziosi (indebolimento della flora intestinale e abbassamento delle difese immunitarie) e insorgenza di recidive sempre più frequenti. Esiste però una cura senza antibiotici per otite e sordità rinogena, proprio alle Terme di Tabiano

Cura naturale per l’otite

Cure termali per bambini a Tabiano

Cure termali per bambini alle Terme di Tabiano

La cura termale per l’otite si può effettuare tutto l’anno, purché non siano in atto fasi acute della patologia. È rivolta sia ai bambini (a partire dai 2 anni di età) sia agli adulti: per tutti, dopo la visita iniziale, gli specialisti delle Terme di Tabiano individuano la cura a base di acqua sulfurea più adatta per le esigenze ciascuno. L’acqua termale ha infatti un effetto antinfiammatorio, fluidificante e di potenziamento delle difese immunitarie, che aiuta a prevenire e curare l’otite e altri disturbi delle alte e basse vie respiratorie. Si tratta quindi di una cura assolutamente naturale, dove l’unico protagonista è proprio l’acqua termale. Tra le varie forme di otite, la cura termale agisce in modo particolarmente efficace su quella di origine infiammatorio-catarrale che colpisce in particolare l’orecchio medio. Si parla in questo caso di otite media secretiva: è una delle patologie più diagnosticate nei bambini, ma può insorgere a qualunque età.

Ginnastica tubarica: un valido supporto alla cura termale

La rieducazione o ginnastica tubarica aiuta a potenziare l’effetto della cura termale, prolungandone i benefici. Questo particolare tipo di ginnastica mira all’allenamento dei muscoli che aprono e chiudono la tuba d’Eustachio e, di conseguenza, consente sia il corretto funzionamento dell’orecchio che la rimozione del ristagno del muco e del catarro dal suo interno. Soprattutto per i bambini, sarà un momento molto divertente: fare le linguacce, infatti, sarà in questo caso, consentito! Si eseguiranno esercizi in forma di gioco, in piccoli gruppi, davanti ad uno specchio, come linguacce e imitazione di smorfie di animali. Se avete ancora qualche dubbio sulla cura senza antibiotici per otite e sordità rinogena offerta dalle Terme di Tabiano, chiamate il numero verde 800 861385 o scrivete a info@termest.it: il nostro staff è a vostra disposizione!