Perché fare le cure termali? Ve lo diciamo noi!

Alcune delle domande che si trovano più di frequente online riguardano proprio le terme. Perché fare le cure termali? A cosa servono queste cure? E funzionano? Insomma, per chi cerca informazioni concrete sulle cure termali non è facile orientarsi. Cerchiamo quindi di dare alcune risposte chiare, parlando ovviamente delle cure alle Terme di Tabiano.

Perché fare le cure termali?

In questo caso la risposta è tutto sommato semplice: perché le cure termali funzionano. In Italia ci sono diversi tipi di centri termali, ciascuno specializzato in trattamenti particolari a seconda delle proprietà dell’acqua che lì sgorga. Le Terme di Tabiano sono note per la loro acqua sulfurea (più nel dettaglio, si tratta di acqua solfureo-solfato-calcio-magnesiaca ad alto contenuto solfidrico), che è efficace soprattutto nel trattamento delle patologie alle vie respiratorie e della pelle.

C’è un altro motivo che porta spesso i medici a consigliare le cure alle terme: si tratta infatti di cure completamente naturali, che non prevedono effetti collaterali ma che possono completare e rafforzare gli effetti della terapia farmacologica. È un pregio non indifferente, che permette davvero a tutti di beneficiare degli effetti positivi delle cure termali; anche le donne in gravidanza possono fare questo tipo di cure in tutta tranquillità.

A cosa servono le cure termali?

Come detto in precedenza, esistono diversi tipi di cura termale, a seconda della tipologia d’acqua impiegata.
Grazie alle proprietà specifiche dell’acqua termale, a Tabiano è possibile trattare:

  • Diverse patologie respiratorie che coinvolgono bronchi, orecchio, naso e gola di adulti e bambini. Le cure inalatorie, erogate con tecniche diverse a seconda della patologia e del trattamento prescritto, si basano interamente sull’utilizzo dell’acqua termale in diverse forme (gocce più o meno grandi, gas).
  • Patologie della pelle di grandi e piccoli, come dermatite, psoriasi, eczema. L’acqua sulfurea ha infatti un effetto antinfiammatorio, lenitivo e antiossidante che aiuta la pelle a rigenerarsi. Di norma, le patologie della pelle si curano principalmente tramite bagno termale o applicazioni di fango termale.
Cure inalatorie a Tabiano

Inoltre, alle Terme di Tabiano è possibile effettuare diverse cure riabilitative, come per esempio per l’apparato osteo-articolare o per l’apparato vascolare.

Le cure termali sono convenzionate con il SNN?

Certo, le cure termali sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Basta avere una prescrizione del proprio medico curante per potervi accedere con il solo pagamento del ticket. Per ulteriori informazioni su questo tema vi invitiamo a leggere questo articolo o a contattarci al numero verde 800 861385.

Se ancora vi state domandando perché fare le cure termali o aveste altri dubbi, contattaci al numero sopra riportato o scrivendo una email all’indirizzo info@termest.it: lo staff delle Terme di Tabiano sarà lieto di aiutarvi.