Riabilitazione respiratoria a Tabiano
Tabiano, si sa, è conosciuta come la Città del Respiro. Questa fama è dovuta in primo luogo all’efficacia delle cure termali per i problemi alle vie respiratorie, grazie alle particolari qualità dell’acqua sulfurea che qui sgorga. Ma le Terme di Tabiano si confermano un’eccellenza nei trattamenti del sistema respiratorio offrendo anche una riabilitazione respiratoria specifica.

Il Centro di Riabilitazione Respiratoria di Tabiano

Per molte delle patologie delle vie respiratorie che vengono generalmente trattate alle terme è consigliato il supporto della riabilitazione; questo per ottimizzare e consolidare i risultati ottenuti con la terapia a base di acqua termale. L’importanza di questa fase di riabilitazione respiratoria, soprattutto nei pazienti che soffrono di patologie recidivanti o croniche, ha portato le Terme di Tabiano a creare una Area Riabilitativa dedicata. Curare i problemi alle vie respiratorie a Tabiano (Ph. Darius Bashar - Unsplash)Qui vengono proposte sedute di fisiokinesi respiratoria singola o collettiva, a seconda delle patologie da trattare. La fisiokinesi respiratoria singola è indicata per:
  • bronchite cronica
  • bronchite cronica bronchiectasica
  • bronco pneumopatia cronica ostruttiva
  • bronchite asmatiforme
  • bronco pneumopatia cronica ostruttiva con enfisema polmonare
In questi casi, se il paziente soffre di riacutizzazioni frequenti causate da un’abbondante produzione di muco, lo specialista insegnerà varie tecniche per evitare il ristagno del muco stesso e ridurre le fasi di riacutizzazione. A chi soffre invece di BPCO con enfisema polmonare verranno illustrati una serie di esercizi per migliorare la respirazione diaframmatica. Le sedute di fisiokinesi collettiva (a partire da 3 persone) sono consigliate invece per:
  • bronchite cronica
  • bronco pneumopatia cronica ostruttiva
  • bronchite asmatiforme
  • bronco pneumopatia cronica ostruttiva con enfisema polmonare
Il focus delle sedute sarà l’insegnamento di alcuni esercizi volti a migliorare la respirazione diaframmatica, la mobilizzazione toracica e l’allenamento di arti inferiori e superiori.

Offerta speciale per aprile

Come spiegato poc’anzi, la riabilitazione respiratoria è essenziale per potenziare e consolidare gli effetti della cura termale. Per tutto il mese di aprile, le sedute singole e collettive di fisiokinesi respiratoria sono scontate del 50%: un’occasione davvero imperdibile per ottenere il massimo dal soggiorno a Tabiano. Per ogni ulteriore informazione sulla promozione e sulla riabilitazione respiratoria offerta alle Terme di Tabiano è a disposizione l’Accettazione Sanitaria dello Stabilimento Respighi al numero 0524 564 123.