Terme di Tabiano: una sola acqua per tante patologie

Bronchiti, riniti allergiche, otiti, sinusiti… Come mai l’acqua delle Terme di Tabiano è indicata per così tante patologie e come mai a Tabiano ci si può curare nello stesso stabilimento per così tanti problemi che affliggono le vie aeree?
L’acqua sulfurea di Tabiano, lo abbiamo già descritto tante volte, svolge azioni antiflogistiche, mucolitiche e rafforza l’apparato immunitario, ma a seconda della metodologia di somministrazione, va a colpire le zone da trattare in maniera specifica e mirata.
Per questo motivo è innanzi tutto fondamentale che a Tabiano si possa disporre di specialisti in otorinolaringoiatria e pneumologia che puntualmente visitano i pazienti stabilendo le terapie più indicate per ogni tipo di patologia. Dopo un’accurata visita medica viene scelto il trattamento specifico e che garantisce l’esito migliore. Successivamente vengono stabilite le tempistiche del trattamento sia in funzione del migliore effetto della cura, sia delle esigenze e del tempo che il paziente ha a disposizione per curarsi.
A seconda della potenza con cui l’acqua vaporizzata viene convogliata nelle vie aeree, si possono raggiungere le zone più periferiche o profonde dell’apparato respiratorio e, a seconda della miniaturizzazione delle particelle d’acqua termale che contengono l’idrogeno solforato, si possono trattare le aree nasali e paranasali oppure quelle più profonde fino ad arrivare ai bronchi.
Anche gli strumenti con cui viene convogliata l’acqua termale di Tabiano sono importanti per andare a trattare le aree che maggiormente ci interessano.
Avremo quindi le varie inalazioni a getto normale o convogliato, i vari tipi di aerosol, le inalazioni in ambiente normale o ultrasonico, le docce nasali, le insufflazioni, etc.
Le acque termali di Tabiano, tra le migliori in Europa, danno un beneficio che dura circa sei mesi. Per questo motivo è importante stabilire le sessioni di cura in momenti strategici nel corso dell’anno.
Questa parte della primavera rappresenta uno di quei momenti strategici, in particolar modo per i più piccoli per poter prevenire i vari problemi derivati dalle allergie stagionali.
Se non è possibile svolgere un secondo ciclo di cure durante l’anno, si può continuare la terapia anche a casa (grazie ai prodotti delle Terme di Tabiano) per poter consolidare i benefici del ciclo termale.