Un accordo internazionale per Tabiano e Salsomaggiore

Nei giorni scorsi i sindaci di Salsomaggiore Filippo Fritelli e di Tskaltubo Genadi Balanchivadze hanno sottoscritto un “Memorandum of Understanding” per una cooperazione internazionale, culturale e commerciale tra le due cittadine.

Acque termali che uniscono

Tskaltubo è stata una delle stazioni termali più rinomate dell’Unione Sovietica, grazie alla sua acqua consigliata per il trattamento di oltre 70 patologie e alle sue sorgenti calde al radon. La cittadina si trova a 100 metri di quota, nella pianura ai piedi del Caucaso e, seppure in scala ridotta rispetto al passato, continua a essere un punto di riferimento per le cure termali in Georgia.

L’accordo siglato tra le amministrazioni comunali delle due cittadine è il frutto del lavoro del gruppo culturale Sinestesia fra le Arti. L’associazione ha promosso l’iniziativa e ha invitato la delegazione georgiana allo scopo di “facilitare la conoscenza reciproca tra le comunità di Salsomaggiore e Tskaltubo, sia in campo termale che culturale e turistico.“ Gli ospiti georgiani hanno potuto soggiornare presso l’Hotel Regina.

La visita agli stabilimenti Zoja e Respighi

Durante il loro soggiorno a Salsomaggiore, i Georgiani hanno visitato alcuni dei luoghi più rappresentativi dal punto di vista turistico e culturale del territorio. Accompagnata dagli autori di Sinestesia tra le Arti, la pittrice Cristina Servini e l’ecostilista Igam Ussaro, la delegazione georgiana, composta da sindaco, membro del Parlamento della Repubblica di Georgia, e da funzionari della municipalità di Tskaltubo, è stata ospite anche delle Terme di Salsomaggiore e delle Terme di Tabiano e ha visitato gli stabilimenti Zoja e Respighi assieme ai funzionari di TST.

L’accordo si inserisce nel contesto delle manifestazioni per il centenario delle Terme Lorenzo Berzieri.