Usare l’acqua di Tabiano a casa? Si può!

L’acqua termale di Tabiano, come sappiamo bene, è un vero e proprio toccasana che agisce in modo efficace su tantissime patologie, in particolare legate alle vie respiratorie. Ma come fare quando non ci è possibile fare le cure termali direttamente alle terme? In questi casi, si può usare l’acqua di Tabiano a casa, grazie a un inalatore termale.
Cura termale a casa, comodamente
L’acqua di Tabiano, come le altre acque termali, rilascia tutta la sua efficacia in 4 – 6 mesi di tempo: per questo si consigliano normalmente due cicli di cura termale all’anno. Ma purtroppo non sempre ci sono il tempo o le condizioni per passare due settimane alle Terme di Tabiano. In questi casi, è possibile usare l’acqua di Tabiano a casa. Venduta in bottiglie, l’acqua termale è poi utilizzata per fare delle inalazioni con un inalatore termale specifico. Attenzione però: la cura termale a casa è consigliata come secondo ciclo di cure, dopo un primo soggiorno a Tabiano.
L’acqua sulfurea di Tabiano è un’acqua termale forte, con un alto contenuto di idrogeno solforato (oltre 100 mg/litro), e agisce in due modi. Da una parte riduce il muco accumulato nelle vie aree, dall’altra stimola le cellule a rigenerarsi.
Per chi soffre di problemi alle vie respiratorie in forma acuta, usare l’acqua di Tabiano a casa esercita un’azione preventiva. Le inalazioni aiutano cioè a ridurre la frequenza e l’intensità delle fasi acute di patologie come rinite, rinosinusite, faringite, laringite, otite media, tracheobronchite.
Chi invece soffre di disturbi cronici, può trovare beneficio nelle inalazioni termali a casa perché queste agiscono sui sintomi della malattia e favoriscono l’eliminazione delle secrezioni. Inoltre, la cura termale a casa mira a prevenire le fasi di riacutizzazione infettiva, stimolando i meccanismi naturali di difesa del corpo.
Dove trovare l’acqua di Tabiano
L’acqua termale in bottiglie si può comperare presso lo stabilimento di Tabiano, in diverse farmacie e nello shop online. Acquistare online è il modo più semplice per fare scorta di acqua termale: sono infatti disponibili confezioni da 6 e da 12 bottiglie, che un corriere provvederà a recapitarvi a casa in una confezione sicura.
Per chi non ha ancora l’inalatore, nello sezione delle shop dedicata all’acqua per inalazioni si trovano diversi “pacchetti”, ossia kit completi di macchina e bottiglie.
Se avete dei dubbi su come usare l’acqua di Tabiano a casa, chiedete al vostro medico durante il soggiorno alle terme o contattateci all’indirizzo info@termest.it. Se preferite, abbiamo anche una pagina facebook dove lasciare un messaggio.
Giuseppina Buzzalino
Soffro da un paio d’anni di bronchite cronica probabilmente conseguente a rinite cronica. Ogni mese, mese e mezzo, prendo qualche pastiglia di cortisone e per un paio di settimane sto bene. Poi pian piano ricomincia la tosse con catarro. Dal momento che devo curare mio marito parkinsoniano e allettato, non posso andare a Tabiano per il ciclo di cure.
Cosa mi consigliate oltre alle inalazioni con acqua di Tabiano?
Grazie per la risposta.
Buzzalino
sosrespiro
Gentile Giuseppina,
in questo caso le consigliamo una visita specialistica con un otorino, che le saprà consigliare delle terapie complementari alle inalazioni.
Buona serata,
Lo staff delle Terme di Tabiano
Antonio Brusa
Buongiorno
Ho problemi con l’udito in quanto ho del deposito catarrale retro timpano, ho fatto 12 sedute da ottorino con insufflatore da narice con acqua sufurea che effettivamente hanno alleviato questo problema, avrei bisogno di altre sedute ma la distanza dallo studio che applica questa cura dista 20km dalla mia abitazione su strada molto trafficata senza contare il costo per seduta. Quindi mi chiedevo se fosse utile l’inalatore che proponete anche per questo tipo di problematica e se è disponibile anche l’oliva nasale.
webmaster
Buongiorno, la nostra linea di acqua termale in bottiglia ed inalatori sono specifici per effettuare a domicilio la ripetizione delle cure termali con il getto. Non sono adatti a trattare direttamente l’orecchio ma solo indirettamente praticando appunto il classico getto di vapore che viene direzionato frontalmente al viso ed inalato con bocca e naso. Non è prevista però l’olivetta come nella cura specifica da lei menzionata (politzer) che può essere effettuata solo presso le il nostro reparto termale al costo del solo ticket sanitario se prescritta dal proprio medico (12 sedute a 55,00 Euro totali)
Cordiali saluti
Rossana Goffi
Buongiorno, è possibile usare l’acqua di Tabiano nell’aerosol? Grazie infinite ✨