Usare l’acqua di Tabiano a casa? Si può!

L’acqua termale di Tabiano, come sappiamo bene, è un vero e proprio toccasana che agisce in modo efficace su tantissime patologie, in particolare legate alle vie respiratorie. Ma come fare quando non ci è possibile fare le cure termali direttamente alle terme? In questi casi, si può usare l’acqua di Tabiano a casa, grazie a un inalatore termale.

Cura termale a casa, comodamente

Inalatore termale con acqua di TabianoL’acqua di Tabiano, come le altre acque termali, rilascia tutta la sua efficacia in 4 – 6 mesi di tempo: per questo si consigliano normalmente due cicli di cura termale all’anno. Ma purtroppo non sempre ci sono il tempo o le condizioni per passare due settimane alle Terme di Tabiano. In questi casi, è possibile usare l’acqua di Tabiano a casa. Venduta in bottiglie, l’acqua termale è poi utilizzata per fare delle inalazioni con un inalatore termale specifico. Attenzione però: la cura termale a casa è consigliata come secondo ciclo di cure, dopo un primo soggiorno a Tabiano.

L’acqua sulfurea di Tabiano è un’acqua termale forte, con un alto contenuto di idrogeno solforato (oltre 100 mg/litro), e agisce in due modi. Da una parte riduce il muco accumulato nelle vie aree, dall’altra stimola le cellule a rigenerarsi.

Per chi soffre di problemi alle vie respiratorie in forma acuta, usare l’acqua di Tabiano a casa esercita un’azione preventiva. Le inalazioni aiutano cioè a ridurre la frequenza e l’intensità delle fasi acute di patologie come rinite, rinosinusite, faringite, laringite, otite media, tracheobronchite.

Chi invece soffre di disturbi cronici, può trovare beneficio nelle inalazioni termali a casa perché queste agiscono sui sintomi della malattia e favoriscono l’eliminazione delle secrezioni. Inoltre, la cura termale a casa mira a prevenire le fasi di riacutizzazione infettiva, stimolando i meccanismi naturali di difesa del corpo.

Dove trovare l’acqua di Tabiano

L’acqua termale in bottiglie si può comperare presso lo stabilimento di Tabiano, in diverse farmacie e nello shop online. Acquistare online è il modo più semplice per fare scorta di acqua termale: sono infatti disponibili confezioni da 6 e da 12 bottiglie, che un corriere provvederà a recapitarvi a casa in una confezione sicura.

Per chi non ha ancora l’inalatore, nello sezione delle shop dedicata all’acqua per inalazioni si trovano diversi “pacchetti”, ossia kit completi di macchina e bottiglie.

Se avete dei dubbi su come usare l’acqua di Tabiano a casa, chiedete al vostro medico durante il soggiorno alle terme o contattateci all’indirizzo info@termest.it. Se preferite, abbiamo anche una pagina facebook dove lasciare un messaggio.